Esordio casalingo con vittoria per il VTB-Maxi Sport che, reduce dalla bella prestazione della prima giornata, non si lascia sfuggire i tre punti contro le giovani della Pro Patria Milano.
Nessuna novità in sestetto per coach Tona che schiera Badiane in diagonale con Zucchi, Sala e Mapelli in posto quattro, Dozio e Isacchi al centro e Ronchetti libero.
Ottima partenza per le giovani bianco blu che spingono sull’acceleratore sin dalle prime battute, allargando punto dopo punto il divario che raggiunge le sette lunghezze di vantaggio sul 21-14; un piccolo calo nel finale fa riavvicinare le avversarie ma le barzaghesi chiudono senza troppi patemi sul 25-21, nonostante qualche errore di troppo al servizio; spazio nel set anche per Redaelli.
Nella seconda frazione il giovanissimo sestetto milanese mette grande pressione al servizio, mandando in crisi i ricettori di un VTB che fatica a reagire e non riesce mai a ricucire lo strappo; Tona cambia le carte in tavola, inserendo Smit, Assi e Manzoni, ma sostituzioni e time out non sortiscono gli effetti sperati e Pro Patria chiude agevolmente 17-25.
Con grande carattere le bianco blu si lasciano alle spalle il secondo parziale e nel terzo partono subito forte, lasciando solo le briciole alle ospiti; la ricezione funziona, permettendo a Zucchi di innescare al meglio le proprie attaccanti, che rispondono presente mettendo a terra parecchi palloni. Ancora spazio per Redaelli nel 25-15 che riporta in vantaggio il VTB.
Il quarto e ultimo set sembra ricalcare l’andamento del precedente, Sala e compagne partono forte raggiungendo gli otto punti di vantaggio salvo poi calare all’improvviso, permettendo alle milanesi di avvicinarsi pericolosamente; dal 21-17 però non c’è più storia e le bianco blu con un parziale di 4-0 si aggiudicano set e incontro.
Ottima prova sia sotto l’aspetto caratteriale che sotto quello tecnico per le giovani di coach Tona, che hanno disputato un’ottima gara contro un avversario non impossibile ma che se lasciato giocare ai propri ritmi può mettere in difficoltà qualsiasi squadra, come accaduto nel secondo set. MVP del match Anna Mapelli, top scorer del match con 19 punti e autrice di una prova concreta in tutti i fondamentali.
Dopo il doppio impegno in Under 18 che vedrà impegnate le più giovani della squadra contro Segrate e Busnago, le bianco blu sono attese sabato prossimo dalla trasferta di Induno Olona, gara impegnativa con le locali reduci dal tie break conquistato ad Arosio. Appuntamento alle ore 21 al palazzetto di via Croci.
VTB Maxi Sport – Bracco Pro Patria Milano: 3-1 (25-21, 17-25, 25-15,25-17)
VTB: Mapelli (19), Ronchetti (L1), Manzoni (3), Badiane (12), Isacchi (13), Sala (5), Dozio (8), Zucchi (1), Redaelli, Assi (2), Smit. N.E. Magni (L2), Corti. ALL.: Tona-Colombo
Seconda giornata di campionato e arriva il primo successo per le giovanissime del Volley Team Brianza in serie D. Esordio casalingo anche per le giovanissime bianco blu di coach Pavanetto che in un match di oltre due ore hanno avuto la meglio sul progetto federale valtellinese di Delebio.
Partenza razzo per il VTB nel primo set, ma è un fuoco di paglia perché i tanti errori gratuiti fanno prima recuperare e poi scappare le ospiti che si portano avanti 17-11; grande recupero fino al 17-17 ma Delebio è più concreto e chiude 21-25.
La seconda frazione inizia come la prima ma le giovani bianco blu, portatesi in vantaggio di 3-4 punti, non mollano e si riportano in parità con il punteggio di 25-19.
Il terzo set ha un andamento simile a quello del secondo ma nel finale un calo delle barzaghesi consente a Delebio di portarsi in vantaggio sul 24-23, il VTB però non ci sta e al terzo set point chiude 27-25.
Nel quarto parziale le locali crollano, non opponendo alcuna resistenza e lasciando dilagare le ospiti che trascinano la gara al tie break con un perentorio 13-25.
Nel quinto set Delebio gira avanti 5-8 e si porta sul 6-10 prima di subire il rientro delle bianco blu, mai dome, che annullano un set point sul 13-14 e si aggiudicano il match chiudendo 16-14.
La sfida tra le due giovanissime formazioni come da pronostico, si è rivelata molto equilibrata, anche se il rammarico in casa VTB è tanto per un primo set gettato alle ortiche e un quarto praticamente non giocato. Settimana prossima il primo derby del campionato, con le bianco blu che giocheranno in trasferta a Lecco sul difficile campo della Picco: inizio gara alle ore 17.
Volley Team Brianza PG – Progetto Valtellina Volley-Riwega SU: 3-2 (21-25, 25-19, 27-25, 13-25, 16-14)
VTB: Rigamonti, Corti, Giacchetta, Vertemati, Colombo, Onofri, Kaceli, Bertazzolo, Assi, Sy, Lupoli (L1), Rupani (L2). All. Pavanetto - Mandelli