Destino ha voluto che la prima storica stagione in Serie B2 del VTB MaxiSport cominciasse da Almenno S. Bartolomeo, teatro della finale dei play off di Serie C della scorsa stagione; se a maggio a trionfare era stato il Lemen Volley, ieri la vittoria è andata meritatamente alla formazione barzaghese che si è imposta con il risultato di 1-3.
Formazione tipo per il VTB con Galigani e Manzoni a formare la diagonale di posto due, Sala e Cottini in posto quattro, Dozio e Corti al centro e Alberio libero.
Superata la tensione dell’esordio, le bianco blu cominciano a macinare gioco e grazie a un’ottima prova in attacco (60% di positività nel set) riescono a prendere un discreto vantaggio, con le bergamasche che non riescono a rimontare e devono cedere 18-25.
Nel secondo set Lemen sale però di colpi e il match diventa molto più equilibrato, con il muro a farla da padrone su entrambe le metà campo (7 per le barzaghesi e 5 per le bergamasche); dal 18-19 la formazione di coach Tona rompe gli indugi e dilaga, portandosi sullo 0-2 grazie a un parziale di 1-6 che sigla il 19-25 finale.
Dopo il cambio campo la situazione si capovolge ed arriva la reazione veemente di Lemen che aiutato da un VTB improvvisamente irriconoscibile e molto falloso, domina dall’inizio alla fine chiudendo agevolmente 25-17.
La replica bianco blu non si fa però attendere e per tutto il set Sala e compagne cercano di scappare, venendo però puntualmente riagganciate da un coriaceo Lemen; l’ennesimo tentativo di fuga sembra essere quello definitivo ma dal 18-23 il VTB spreca qualche buona occasione e le bergamasche tentano una rimonta disperata portandosi addirittura a set point grazie a un parziale di 6-0, salvo poi cedere 24-26 grazie a un contro break barzaghese.
Trascinato dai ben 25 punti di Dozio (19 attacchi, 4 muri, 2 ace) il VTB si aggiudica quindi un’importantissima vittoria che da tanta fiducia in vista dell’esordio casalingo di sabato 26, con le barzaghesi che proveranno a bissare il successo nel match contro Orago; l’inizio gara è fissato per le ore 21.00.
Chorus Lemen Almenno – VTB MaxiSport Barzago: 1-3 (18-25, 19-25, 25-17, 24-26)
VTB: Manzoni (13), Sala (6), Alberio (L), Galigani (3), Ghezzi, Cottini (13), Dozio (25), Cesana, Corti (10). N.E. Onofri, Besana, Giacchetta. ALL. Tona