Dopo un primo stop dei campionati, è arrivata negli scorsi giorni una proroga e tutta l'attività, dalla Serie B alle giovanili, sarà sospesa fino al 6 febbraio compreso.
Comunicato federale:
"La Federazione Italiana Pallavolo dopo un’approfondita analisi dell’attività sportiva, messa in grande difficoltà dal perdurare dell’attuale contesto pandemico, ha ritenuto opportuno sospendere ogni attività federale, ad eccezione dei Campionati di Serie A Maschile e Femminile, fino al prossimo 6 febbraio.
Questa sofferta, ma ponderata, scelta è maturata dopo essersi resi conto che al momento non sussistono le condizioni necessarie per far ripartire il 24 gennaio in sicurezza i campionati nazionali di Serie B e C, i campionati regionali di serie D e Divisione e tutti i Campionati Nazionali di categoria.
Da oggi fino al 6 febbraio saranno sospese le amichevoli, l’attività torneistica, mentre le società potranno continuare ad allenarsi regolarmente, sempre nel rispetto dei protocolli federali vigenti.
La Federazione Italiana Pallavolo auspica con estrema determinazione e convinzione che dopo questa ulteriore sospensione si possa ripartire con tutte le attività, in un contesto pandemico migliore rispetto a quello che stiamo vivendo in questi giorni.
La FIPAV al momento ha valutato troppo alto il rischio di tornare in campo senza avere le garanzie di poter disputare con regolarità i campionati, andando quindi incontro a nuovi numerosi possibili rinvii.
Il Consiglio Federale, attraverso la sospensione dell’attività, si pone l’obiettivo di consentire a tutte le società di sfruttare queste settimane di stop per gestire le situazioni problematiche, dovute ai contagi, e adattarsi al nuovo protocollo “Return to Play” della FMSI, approvato dal Ministero della Salute con circolare 3566 del 18 gennaio 2022
In questo periodo la FIPAV e i suoi organi decisionali continueranno a monitorare quotidianamente la situazione e lavoreranno per stabilire la nuova programmazione dell’attività federale, sempre tutelando la salute di ogni componente del movimento pallavolistico italiano.
Il Presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale, come sempre fatto fino a oggi, ribadiscono alle società, agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti e agli ufficiali di gara tutta la loro vicinanza, continuando a garantire il massimo impegno per superare anche questo ulteriore momento di estrema difficoltà."
Per quanto riguarda la serie B2, è stato definito il nuovo planning con le gare rinviate che saranno inserite in coda:
12^ e 13^ giornata, contro Chiavenna e Cabiate, si disputeranno il 2 e 9 aprile, mentre 14^ e 15^ contro Padernese e Mandello saranno le ultime due gare del campionato e verranno giocate il 23 e 30 aprile. Le partite rinviate nel girone di andata, nel nostro caso Induno e Cusano, dovranno essere recuperate entro il 25 marzo. Il primo impegno alla ripresa dei campionati sarà perciò a Induno Olona sabato 12 febbraio con la 16^ giornata, 5^ di ritorno.
Per le giovanili non è ancora stato comunicato il nuovo planning.
Comments