Nel primo derby lecchese del campionato di Serie B2 arriva la terza sconfitta in altrettante gare per il Volley Team Brianza LDM, superato per 3-0 sul campo della Padernese al termine di una gara combattuta in cui è mancata un po’ di lucidità nei momenti decisivi; le barzaghesi si trovano quindi ancora a zero punti in classifica al penultimo posto, precedendo la sola Delebio per un migliore quoziente punti.
Coach Zanchi schiera Mandaglio e Manzoni a formare la diagonale di posto due, Parodi e Pisello schiacciatrici, Citrini e Pagani al centro, Macario libero.
Nel primo set è Paderno a partire meglio, portandosi agevolmente sull’8-4, complice un VTB decisamente sottotono e piuttosto falloso. Con un ottimo turno al servizio, Citrini prova a dare la sveglia al sestetto barzaghese che impatta a quota 8, salvo poi spegnersi nuovamente, lasciando strada alle locali che si portano sul 15-12. Time out e sostituzioni, con l’ingresso di De Felice, Combi e Rupani, non cambiano la situazione perché la Padernese è molto più concreta e riesce a scavare un solco spingendosi sul 22-14. Nel finale le bianco blu provano una rimonta disperata ma Paderno si aggiudica set 25-19
Al cambio campo Coach Zanchi ripropone la stessa formazione del primo set ma in avvio è ancora Paderno a fare la voce grossa, riuscendo a prendere tre punti di margine. Le biancoblu riescono a rimontare ma non trovano costanza e commettono alcuni errori lasciando scappare Le locali sul 12-8. Sul turno al servizio di Pagani si vede finalmente un VTB aggressivo che grazie anche a tre ace riesce a mettere in crisi la squadra avversaria, trovando il primo vantaggio sul 12-13 e prendendo fino a tre punti di margine. La Padernese però non è mai doma e in un finale concitato rimonta per due volte e ritrova il vantaggio sul 22-21, prima di trovare lo spunto decisivo e siglare il 25-23.
In avvio di terza frazione Zanchi inserisce Dell’Oro per Pisello e un VTB particolarmente volitivo prende alcuni punti di vantaggio, salvo poi essere recuperato a quota undici e superato di nuovo da una Padernese nel frattempo cresciuta di colpi. Entrambe le squadre commettono alcuni errori, per le barzaghesi subentrano De Felice, Smit e Combi ma sono le locali ad avere la meglio, piazzando l’allungo apparentemente decisivo con il massimo vantaggio sul 22-17; nel finale Manzoni e compagne si prodigano però nell’ennesimo tentativo di rimonta, mettono a segno due muri consecutivi e pareggiano sul 23-23, dando l’impressione di poter ribaltare l’inerzia della gara e aggiudicarsi il set. Come accaduto nel secondo parziale è invece Paderno ad avere la meglio, trovando il 25-23 che sancisce il 3-0 finale.
Il risultato è certamente severo per un Volley Team Brianza che ha però mostrato ancora qualche progresso rispetto all’ultima gara, sfiorando la vittoria del set per due volte e dando, nonostante l’amara sconfitta, alcune buone indicazioni allo staff; il calendario di certo non aiuta e settimana prossima le bianco blu giocheranno in trasferta a Mandello del Lario contro una squadra molto forte, seppur reduce da una sconfitta contro Cabiate; sarà perciò importante resettare e cancellare le sensazioni negative per preparare al meglio il secondo derby di stagione.
Asd Padernese – VTB LDM Barzago: 3-0 (25-19, 25-23, 25-23)
VTB: Dell’Oro, Manzoni (8), Pisello (4), Pagani (6), Citrini (8), Mandaglio (1), Smit, Parodi (7), Combi (1), De Felice (4), Macario (L1), Rupani (L2). N.E.: Pioselli, Cagliani.
All.: Zanchi, Bertacchini
Padernese: Galli, Compagnoni, Bini (22), Nisoli (1), Terenghi, Guerini (14), Sollaku (L1), Camocardi (7), Esposito (10), Severgnini (4). N.E.: Cazzaniga (L2), Dalsaso, Giaretta, Galli. All.: Chimenti, Viscardi
Kommentarer